Avvertenze

- - - - - - - LE RECENSIONI POSSONO CONTENERE SPOILER!!! - - - - - - -

giovedì 14 aprile 2011

Terry Pratchett - "Stelle Cadenti"

Autore: Terry Pratchett
Titolo: "Stelle Cadenti"
Edizione: TEA
Anno: 2010

Pratchett, è un dato di fatto, non delude mai. 
"Stelle Cadenti" si trova al di fuori dei più conosciuti filoni narrativi del Mondo Disco. Non c'è Scuotivento, non c'è Morte (se non in brevi apparizioni), non ci sono le streghe e non c'è la guardia cittadina. C'è una storia slegata da tutte le altre che ci mostra come potrebbe nascere (e cosa comporterebbe) il cinema ad Ankh-Morpork. 
Ovviamente Pratchett lo fa da par suo con brio, esilaranti battute british-style, una inventiva non comune e tonnellate di citazioni. Una delle cose più diverti di questo libro è proprio andare a rintracciare le varie citazioni (spesso capovolte: vi dice niente una donna gigante che scala un edificio altissimo stringendo in mano uno scimmione?) cinematografiche che, qui e là, continuano a fare capolino. 
Come dicevo all'inizio: Pratchett non delude mai. Ovviamente non lo fa neanche questa volta e presenta l'ennesimo libro spassoso e brillante. Una lettura perfetta per chi vuole staccare per un po' dalla realtà e divertirsi abbastanza per tornare a guardarla, per brutta che sia, col sorriso sulle labbra.

Nessun commento:

Posta un commento