Avvertenze

- - - - - - - LE RECENSIONI POSSONO CONTENERE SPOILER!!! - - - - - - -

martedì 5 aprile 2011

Jonathan Carroll - "Zuppa di Vetro"

Autore: Jonathan Carroll
Titolo: "Zuppa di Vetro"
Edizione: Fazi
Anno: 2008

Secondo capitolo della trilogia (ma sarà poi tale?) iniziata con "Mele Bianche". Tornano i personaggi di Vincent Ettrich, Isabelle Neukor e il loro bambino non ancora nato destinato a sparigliare le carte in tavola alle forze del Caos. 
Come sempre, quando si tratta di Carroll, non tutto è come appare. Una trama che in mano a quasi chiunque altro diventerebbe ben presto piuttosto scontata, già vista e rivista milioni di volte, nelle mani dello scrittore emigrato a Vienna è forse l'occasione per dare il meglio di se. 
Al centro non ci sono battaglie campali, il destino del mondo e dimostrazioni ad effetto di poteri devastanti. Al centro ci sono le emozioni, personaggi a tutto tondo con le loro fragilità e indecisioni, con i loro dubbi e le loro paure. I personaggi di Carroll non trovano mai il coraggio di punto in bianco, ma solo tra mille tentennamenti e cambi d'idea, forse, trovano il coraggio di fare la scelta giusta. 
E' questa la grande capacità di Carroll: riuscire a creare personaggi profondamente umani che, di fronte all'assurdo, al fantastico, all'inimmaginabile, continuano a comportarsi come persone vere e reali. In questa trilogia ci riesce forse meglio che in altri suoi libri perchè il fantastico è anche più fantastico del solito (e già ce ne vuole, quando si ha a che fare con lui) e i personaggi sono tanto veri che è impossibile non finire per amarli per il loro essere tutto tranne che perfetti.

Nessun commento:

Posta un commento