Avvertenze

- - - - - - - LE RECENSIONI POSSONO CONTENERE SPOILER!!! - - - - - - -

domenica 24 aprile 2011

Ray Bradbury - "Molto Dopo Mezzanotte"

Autore: Ray Bradbury
Titolo: "Molto Dopo Mezzanotte"
Edizione: Mondadori - Urania n° 732
Anno: 1977

Antologia tra alti e bassi di Ray Bradbury che con la fantascienza (a discapito della pubblicazione su Urania) ha ben poco a che fare. D'altra parte Bradbury è sempre stato autore main-stream, non legato ad un genere particolare, ma capace e interessato solo ad usare il mezzo più adatto a veicolare il messaggio che si era proposto. Che questo passi attraverso la fantascienza, il giallo, l'horror, etc. poco importa. 
Questa antologia ci mostra, infatti, un Bradbury ecclettico che salta da un genere all'altro con grande semplicità e dimestichezza. Purtroppo, come sempre accade, non tutti i racconti sono sullo stesso livello qualitativo, così ci si trova a leggere da una parte storie che sembrano lasciare un po' il tempo che trovano (come per esempio quella che dà il titolo all'antologia, la cui bellezza si esaurisce nel solo titolo) o piccoli gioiellini di autentica angoscia e cattiveria (come "Storia d'Ottobre). 
Consigliato a chi vuole leggere tutto di Bradbury, di certo non a chi lo deve ancora scoprire, cominciare da qui non sarebbe sicuramente il modo migliore.

Nessun commento:

Posta un commento