Avvertenze

- - - - - - - LE RECENSIONI POSSONO CONTENERE SPOILER!!! - - - - - - -

martedì 5 aprile 2011

Jonathan Carroll - "Il Mare di Legno"

Autore: Jonathan Carroll
Titolo: "Il Mare di Legno"
Edizione: Fazi
Anno: 2004

Terzo e ultimo capitolo della Trilogia di Crane's View, trilogia in realtà accomunata solo dal luogo di alcuni avvenimenti e composta da tre storie indipendenti l'una dall'altra. 
Si era partiti con un giallo tra i più classici, anche se con personaggi, ovviamente, alla Carroll e chiaramente fuori dall'ordinario. Il fantastico aveva fatto capolino solo nel secondo capitolo e soprattutto nello spiazzante finale, capace di capovolgere la prospettiva di tutto il libro. 
In questo terzo e ultimo "Il Mare di Legno" il fantastico è divenuto l'ordinario e tra cani defunti che ricompaiono quando meno ce lo si aspetta, viaggi nel tempo, alieni, piume misteriose, incroci e incontri di se stessi da giovani e da vecchi, non vi è un solo attimo di respiro. 
D'altronde è questo che si chiede a Carroll: mescolare ordinario e straordinario in un modo capace a lui solo. La sua straordinaria bravura nel raccontare il fantastico, l'insolito, l'incredibile, con un tono in grado di far appare tutto come normale, consueto, all'ordine del giorno. Ma anche il suo innato senso di percepire, e far percepire al lettore, i particolari che rendono così vere le sue descrizioni dei personaggi e dei fatti di tutti i giorni. Dopo poche pagine ci si ritrova, volenti o nolenti, catapultati nel mondo che lui ha creato, se ne sentono gli odori, se ne toccano gli oggetti, mai perfetti o lucidati, ma usati, veri, reali. 
"Il Mare di Legno" non fa eccezione e presenta una volta di più al lettore un piccolo gioiello confezionato con abilità sopraffina. Voltata l'ultima pagina è come se un intero piccolo universo si chiudesse e spegnesse. L'unica soluzione è mettere subito mano a un altro libro di Carroll, col dispiacere, però, di non potersene più poter andare a spasso per le strade di Crane's View.

Nessun commento:

Posta un commento