Avvertenze

- - - - - - - LE RECENSIONI POSSONO CONTENERE SPOILER!!! - - - - - - -

giovedì 10 maggio 2012

Vittorio Curtoni - "Dove Stiamo Volando"

Autore: Vittorio Curtoni
Titolo: "Dove Stiamo Volando"
Edizione: Mondadori - Urania
Anno: 2012

"Dove Stiamo Volando" è il giusto tributo di Urania a un grande della fantascienza italiana. 
Ma è un tributo che non è per tutti. 
Il volume, infatti, contiene sia il romanzo omonimo "Dove Stiamo Volando" che una selezione di racconti che l'autobiografia romanzata dell'autore e del suo rapporto con la SF. In particolare quest'ultimo contenuto è chiaramente rivolto principalmente a chi conosceva già Curtoni come autore e agli appassionati di SF, mentre dirà ben poco al lettore occasionale. Eppure molti lettori farebbero bene a cominciare proprio da qui la lettura di questo volume per capire meglio la persona dietro ai testi. 
Inoltre bisogna ammettere che lo stile di "Dove Stiamo Volando" è spesso estremamente lirico, sognante, pieno di virtuosismi; capace, insomma, di far storcere il naso al lettore meno allenato e abituato a una prosa più semplice, basilare (in una parola: mediocre). 
Un lirismo che si ritrova non solo nello stile di scrittura, ma anche nei contenuti, con riflessioni profonde, spesso amare, cariche di un grande senso di anticipazione, ma anche di una certa dose di pessimismo (frutto dell'osservazione del mondo di oggi). 
Non sono da meno i racconti, nella maggior parte dei quali sembra spiccare, in particolar modo, il tema della percezione. La mancanza di correlazione tra ciò che le persone vedono, sentono, ricordano e ciò che è la realtà è un concetto che ritorna spesso in questa antologia, presentato in modi sempre nuovi e originali. 
Per coloro che conoscono l'autore, ma anche per chi non aveva mai avuto l'occasione di leggere qualcosa di suo, questo è un libro che non si può mancare e bisognerebbe fare proprio.

Nessun commento:

Posta un commento