Avvertenze

- - - - - - - LE RECENSIONI POSSONO CONTENERE SPOILER!!! - - - - - - -

sabato 19 maggio 2012

Richard Matheson - "Altri Regni"

Autore: Richard Matheson
Titolo: "Altri Regni"
Edizione: Fanucci - Vintage
Anno: 2011

Matheson è, giustamente, considerato come uno degli scrittori viventi più importanti in ambito fantastico (anche se, probabilmente, non famoso quanto meriterebbe). 
Questo libro, presentato dalla casa editrice come l'ennesimo capolavoro, sinceramente non è all'altezza dell'autore di "Io Sono Leggenda", "3 Millimetri al Giorno" o "Io Sono Helen Driscoll". Sicuramente risulta efficace nel suo voler imitare il diario, piuttosto confusionario, di un ottantenne che ricorda alcuni fatti straordinari del suo passato. Lo stile, però, risulta eccessivamente confusionario, la lettura ne esce spezzettata, frammentata da continue pause e digressioni che non aiutano a calarsi nell'atmosfera del racconto. 
Inoltre la storia, per quanto romantica, non è nulla di originale, di dirompente. Non è capace di riscrivere gli stilemi di un genere, di crearne uno nuovo o di dire, finalmente, qualcosa di nuovo là dove tanti hanno, semplicemente, riproposto ciò che altri avevano già fatto. Insomma, non è il Matheson che ci si aspetterebbe e un po' di delusione rimane nell'aria fino alla fine della lettura e anche dopo. 
Non che ci si annoi, la lettura scorre tranquilla senza grandi scossoni, ma da uno scrittore di tale caratura ci si aspetterebbe decisamente ben altro. Il consiglio è di rivolgere la propria attenzione a qualcuno dei suoi classici o alle sue raccolte di racconti (dove ha dato buona parte del suo meglio) e di lasciar da parte questo romanzo, su cui dovrebbero buttarsi solo gli appassionati in crisi d'astinenza che han già letto tutto il resto ;-)

Nessun commento:

Posta un commento