Avvertenze

- - - - - - - LE RECENSIONI POSSONO CONTENERE SPOILER!!! - - - - - - -

giovedì 3 maggio 2012

Tsutomu Nihei - "Biomega" (serie completa)

Autore: Tsutomu Nihei
Titolo: "Biomega" (serie completa in 6 volumi)
Edizione: Panini Comics - Planet Manga
Anno: 2007

Biomega inizia, letteralmente, al fulmicotone. Nihei, complice anche la prima pessima traduzione di BLAME!, è sempre stato considerato un ottimo disegnatore, ma un po' carente a livello di sceneggiatura. In particolare gli è sempre stato imputato di essere fin troppo criptico, di lasciar trapelare le informazioni col contagocce, quando uno meno se lo aspetta. Col risultato che alcune sue storie risultavano essere di difficile comprensibilità. 
Problemi che l'inizio di Biomega sembra lasciarsi istantaneamente alle spalle. La lettura procede fluida, veloce, la storia è comprensibilissima, ben dosata tra avvenimenti contemporanei e flashback e, a coronare il tutto, vi sono sempre i disegni visionari di Nihei, per nulla limitati da questo nuovo modo (almeno per lui) di narrare. 
Purtroppo, però, la catastrofe è dietro l'angolo. A causa della rottura del contratto tra Nihei e la casa editrice di Biomega, infatti, l'autore è costretto a chiudere la serie in maniera affrettata. Questo porta a un vero e proprio salto temporale di alcune centinaia di anni tra i numeri 3 e 4 che incasinano tutta la vicenda. Si perdono punti di riferimento, si cambia completamente ambientazione (senza, poi, tante spiegazioni), si inseriscono personaggi nuovi che sembrano spuntati dal nulla e altri si dimenticano per strada. 
Insomma, il tentativo di riassumere tutta la vicenda in soli 3 numeri non riesce appieno. La vicenda diventa confusionaria e, ancora una volta, incomprensibile, con un finale che non sembra un finale. Un vero peccato, perchè i disegni sono, come sempre, eccezionali, ma la storia (e stavolta non c'entra la traduzione) lascia a desiderare.

Nessun commento:

Posta un commento