Avvertenze

- - - - - - - LE RECENSIONI POSSONO CONTENERE SPOILER!!! - - - - - - -

mercoledì 26 ottobre 2011

Joseph Conrad - "Tifone"

Autore: Joseph Conrad
Titolo: "Tifone"
Edizione: SugarCo
Anno: 1999

Ho tentato, ormai, tre volte di scrivere una recensione per questo libro. E non ci sono riuscito. 
"Tifone" è considerato uno dei punti più alti della narrativa di Conrad, eppure si tratta solamente di un racconto lungo, neanche un romanzo. Proprio la lunghezza ridotta è il motivo per cui non ho potuto elargirgli le 5 stellette, ma mi son fermato a 4. Il finale, infatti, sembra un po' tirato via e al lettore rimane l'amaro in bocca di chi è convinto di esser stato defraudato di una buona metà di libro. 
Ciò che c'è scritto, però, ripaga ampiamente per i soldi spesi. La storia, la vicenda, in alcuni frangenti diventano quasi una metafora per raccontare l'animo umano, le sensazioni, le emozioni che, proprio come una tempesta, entrano in conflitto tra loro. Ma, allo stesso modo, è anche una storia di totale stolidità nel volersi opporre alla natura. 
Come sempre leggere Conrad è come leggere dentro se stessi. La lettura non è facile, spesso va a rilento, diventa farraginosa. Si è costretti a leggere e rileggere le stesse frasi. Ma, alla fine, ci si rende conto di come tutto questo sia stato un processo, lento ma costante, di crescita interiore. 
Non importa neanche che si condividano le idee o le opinioni dello scrittore, in ogni caso al termine del libro si è una persona diversa.

Nessun commento:

Posta un commento