Avvertenze

- - - - - - - LE RECENSIONI POSSONO CONTENERE SPOILER!!! - - - - - - -

giovedì 3 dicembre 2015

Douglas Preston & Lincoln Child - "La Ruota del Buio"

Autore: Douglas Preston & Lincoln Child
Titolo: "La Ruota del Buio"
Edizione: Rizzoli
Anno: 2008

Come sempre, Preston & Child non deludono (almeno quando sono in coppia) e, soprattutto, non delude l'ennesima avventura di Pendergast.
In realtà, in questa occasione, l'agente speciale, dopo una prima parte del libro da assoluto protagonista, si eclissa un po', lasciando ai personaggi di contorno il compito di portare avanti la storia e la narrazione. Sono, infatti, solo questi ultimi gli unici testimoni di molti degli accadimenti della seconda parte del romanzo, mentre Aloysius è in altre faccende affaccendato. Questo non inficia in alcun modo la fruibilità del libro, che anzi rimane avvincente (come sempre, del resto) dall'inizio alla fine. Solo rimane forse un pizzico di delusione nei fan di Pendergast per non averlo visto in azione un po' di più, soprattutto nei dialoghi e in tutte quelle situazioni in cui appare sempre brillante.
Il libro si segnala anche per la presenza dell'elemento fantastico, qui presente in maniera ben più spiccata rispetto al solito. Nei precedenti volumi una qual fantasiosa giustificazione scientifica veniva sempre trovata per tutto quello che succedeva, senza lasciare mai spazio all'esoterismo o alla magia vera e propria. Con "La Ruota del Buio", invece, sembra che questo tabù venga infranto, lasciando oltretutto al soprannaturale un ruolo decisamente attivo e protagonista (soprattutto nella seconda parte del libro). Nel finale si cerca di riallacciare tutto quando detto e mostrato a teorie scientifiche di ultimissima generazione, ma in realtà il libro avrebbe (e in effetti lo fa) funzionato benissimo anche senza.
Per concludere, dopo la trilogia di Diogenes, una vicenda leggermente più classica, ma non per questo meno divertente ed avvincente, per l'agente speciale. Ovviamente i fan non potranno lasciarsela scappare, anche perché, a discapito di tutto, forse lo scontro tra Pendergast e suo fratello è destinato ad avere più strascichi di quanto ci si sarebbe potuti aspettare e, ovviamente, saranno di portata epocale.

Nessun commento:

Posta un commento