Avvertenze

- - - - - - - LE RECENSIONI POSSONO CONTENERE SPOILER!!! - - - - - - -

mercoledì 6 febbraio 2013

Mino Milani - "Storia Avventurosa di Pavia, vol. II"

Autore: Mino Milani
Titolo: "Storia Avventurosa di Pavia, vol. II"
Edizione: Luigi Ponzio e Figlio Editori in Pavia
Anno: 1998

Iniziata al semplice scopo di documentazione, ben presto la lettura di questa "Storia Avventurosa di Pavia", si è tramutata in vero e proprio piacere. Il merito è senz'altro di Mino Milani, scrittore capace di trasmettere i concetti in maniera semplice ed efficace senza mai annoiare il lettore, anche là dove i particolari divengono complicati. Ma, soprattutto, anche capace di farti respirare l'atmosfera del periodo storico di cui racconta grazie a quella che deve essere stata una documentazione a tratti enciclopedica, ma che non viene mai fatta pesare sul lettore.
La narrazione, infatti, procede spedita, senza rallentamenti o sussulti, senza le lezioncine da tuttologo che tanto piacciono a certi romanzieri (Dan Brown su tutti). Milani, in questo modo, dimostra di saperne molto più di tanti altri, sia sull'argomento su cui si documenta (perchè ti fa assimilare le cose naturalmente, senza doverti dire: "alt, attento in questo punto perchè è importante"), sia nell'arte del raccontare (perchè, allo stesso modo, non ti mette mai di fronte alla situazione tipo: "guarda come mi son documentato bene. devi sapere che...")
Seppur breve, quindi, questa mia recensione è una esortazione, in primis a tutti i pavesi e a coloro che si son ritrovati a passar anche solo in visita per Pavia, alla lettura di questo libro (e di quello che lo precede e quello che lo segue, naturalmente). Scopriranno al meglio fatti eccezionali di una città dal passato glorioso che, purtroppo, oggi appare aver dimenticato o, addirittura, sembra quasi volutamente nascondere. Scopriranno, anche, uno scrittore di grande qualità, di cui vorranno sicuramente andar ben presto alla ricerca (purtroppo spesso infruttuosa) degli altri libri, ognuno dei quali è un piccolo gioiello.

Nessun commento:

Posta un commento