Avvertenze

- - - - - - - LE RECENSIONI POSSONO CONTENERE SPOILER!!! - - - - - - -

martedì 24 maggio 2011

Serge Brussolo - "La Collera delle Tenebre"

Autore: Serge Brussolo
Titolo: "La Collera delle Tenebre"
Edizione: Mondadori - Urania n° 1040
Anno: 1987

Brussolo è, giustamente, considerato uno dei più brillanti autori di fantascienza francese della sua generazione. Le sue trame sono generalmente contraddistinte da fuochi di fila di trovate e questo "La Collera delle Tenebre" non fa eccezione. 
I lati positivi di questo romanzo, però, son anche i suoi stessi limiti. Se da una parte si prova meraviglia e stupore di fronte alle continue novità che l'autore pone di fronte al lettore, dall'altra vi è spesso una sensazione di totale irrealtà. L'ambientazione, infatti, non è ben caratterizzata fin dall'inizio, ma viene spiegata un pezzo alla volta andandosi a comporre come un puzzle. Il problema è che non sempre i nuovi pezzi sembrano del tutto accordarsi con gli altri. 
Alcuni elementi sembrano più il frutto di sogni del protagonista e non si capisce se siano reali o meno. Quando, poi, questi elementi portano a conseguenze reali, si fatica lo stesso a capire se vi sia una effettiva correlazione tra il fatto e l'elemento scatenante. 
Tutto questo potrebbe, forse, spiegarsi attraverso una precisa scelta dell'autore di far sprofondare il lettore in un diffuso senso di dubbio. Descrivere e far provare ciò che significa essere nella parte del protagonista, che sembrerebbe, a più riprese, non avere tutte le rotelle al posto giusto. 
Purtroppo questo porta con sé anche un senso di instabilità piuttosto fastidioso che, quindi, ostacola, almeno parzialmente, la lettura (pur senza arrivare ai livelli, lì invece gestiti in maniera sublime, di Patrick McGrath).

Nessun commento:

Posta un commento