Avvertenze

- - - - - - - LE RECENSIONI POSSONO CONTENERE SPOILER!!! - - - - - - -

giovedì 17 febbraio 2011

Valerio Evangelisti - "La Luce di Orione"

Autore: Valerio Evangelisti
Titolo: "La Luce di Orione"
Edizione: Mondadori - Oscar
Anno: 2008

Dopo "Mater Terribilis", che da molti lettori è stato considerato un mezzo passo falso a causa di un Eymerich vittima degli eventi, invece che solito macchiavellico investigatore, l'inquisitore torna a mostrarsi in perfetta forma. 
Il penultimo capitolo della saga è forse uno di quelli maggiormente incentrati sul medioevo. Gli altri piani temporali, che presentano l'interminabile guerra tra Rache ed Euroforce e riportano in auge il personaggio di Frullifer (che avevamo conosciuto in "Nicolas Eymerich, Inquisitore"), sono marginali e molto più corti rispetto al normale, anche se sempre importanti al fine della comprensione di tutta la vicenda. 
Proprio il ritorno di Frullifer dà la sensazione che si stiano un po' "tirando le somme" e che, non in questo, ma nel prossimo, presto si avrà, finalmente, una visione d'insieme della cosmogonia che governa il mondo di Eymerich. 
Sulla storia in particolare, c'è poco da dire, chi conosce e apprezza i romanzi di Valerio Evangelisti troverà, anche qui, pane per i suoi denti. La ricostruzione storica è, come sempre, approfondita e minuziosa, in questo caso, poi, l'Inquisitore si trova al centro di una sorta di disputa teologica che permette, una volta in più, di mostrare quanto l'opera di documentazione sia stata accurata. 
Tra crociate e cieli solcati da fulmini che sembrano vene, giganti sorti dal mare e misteri che attanagliano Costantinopoli, Eymerich vive la sua nona e penultima avventura. Come sempre la bellezza del libro non si ferma alla storia raccontata, ma va oltre, acquisendo profondità e attualità attraverso i diversi livelli di lettura (non solo temporali) di cui i romanzi di Evangelisti sono sempre ricchi. 
Una lettura obbligata per chi vuole giungere degnamente preparato alla fine di questo lungo viaggio in compagnia dell'Inquisitore, ma una lettura consigliata anche agli altri, per guardare con occhi diversi al mondo di oggi.

Nessun commento:

Posta un commento