Avvertenze

- - - - - - - LE RECENSIONI POSSONO CONTENERE SPOILER!!! - - - - - - -

venerdì 27 agosto 2010

Valerio Evangelisti - "Noi Saremo Tutto"

Autore: Valerio Evangelisti
Titolo: "Noi Saremo Tutto"
Edizione: Mondadori - Oscar
Anno: 2010

"We Shall Be All", cioè Noi Saremo Tutto. E' da questa frase simbolo dei primi movimenti sindacali americani che prende il titolo questo romanzo di Valerio Evangelisti. Un romanzo storico ben distante dalla fantascienza e dal western fantastico a cui ci aveva abituato lo scrittore bolognese. Un romanzo, però, che prosegue un discorso iniziato con "Antracite" volto alla narrazione delle origini dell'attuale america (che proseguirà, poi, nell'accoppiata "Il Collare di Fuoco" e "Il Collare Spezzato"). 
Per questo nuovo capitolo delle origini degli Stati Uniti odierni Evangelisti sceglie un protagonista decisamente fuori dagli schemi. Sicuramente il personaggio più odioso che abbia mai creato. Viscido, traditore, torturatore di donne e votato alla pedofilia. Il suo nome è Eddie Florio e, sempre mantenendosi tra le ombre, percorre tutto il periodo dagli anni venti alla seconda guerra mondiale e alla guerra fredda. E' dal suo punto di vista, attraverso gli occhi di chi i movimenti sindacali ha sempre agito per distruggerli e cancellare i diritti dei lavoratori, che la storia, quella con la S maiuscola, viene raccontata. 
Una scelta ardita, da parte di Evangelisti, che alla fine ha pagato, regalando ai suoi lettori uno dei suoi migliori romanzi.

Nessun commento:

Posta un commento